Un nuovo capitolo veneziano per la App La vita delle opere

Set 19, 2016 in In primo piano, news, Venezia

In occasione delle giornate europee del patrimonio (24 e 25 settembre 2016), quest’anno dedicate al tema della partecipazione, il progetto La vita delle opere presenta un nuovo approfondimento relativo ai dipinti delle Gallerie dell’Accademia di Venezia. Vengono restituite al pubblico le ricerche dei giovani studiosi che hanno ripercorso la vita di quattro tra le testimonianze artistiche più significative del museo: il Polittico di Santa Chiara di Paolo Veneziano, la Presentazione della Vergine al tempio di Tiziano, il Convito in casa di Levi di Paolo Veronese e gli Affreschi degli Scalzi di Giovan Battista Tiepolo.

La App si presenta inoltre arricchita di un nuovo capitolo dedicato ai “compagni di viaggio” dove, attraverso video con interviste, racconti e testimonianze, si raccontano le avventure dei conservatori, direttori di museo, restauratori che hanno percorso insieme alle opere, prendendosene cura, un pezzetto del loro cammino.

I nuovi approfondimenti verranno presentati dall’Università Ca’ Foscari di Venezia e dalle Gallerie dell’Accademia durante la conferenza stampa di Mercoledì 21 settembre alle ore 12 (Chiesa di Santa Maria della Carità, piano terra, Gallerie dell’Accademia).

La sezione della App Vita delle Opere Venezia è scaricabile gratuitamente sui principali stores ma, in linea con le linee generali del progetto, acquisisce un pieno significato se consultata alla presenza delle opere. In occasione delle giornate europee del patrimonio sabato 23 e domenica 24 gli studiosi del gruppo di ricerca saranno a disposizione dei visitatori.

Invito conferenza stampa

Share on Facebook0Tweet about this on TwitterPin on Pinterest0Share on LinkedIn0Google+0