Il documentario “La Certosa di Calci nella Grande Guerra”

Ago 19, 2015 in documentari, news

La Certosa di Calci nella Grande Guerra è, dopo La “Natività a lume di notte” del Museo Diocesano di Massa (2014), il secondo documentario della serie La vita delle opere a cura di Antonella Gioli e regia di Gianluca Paoletti Barsotti.

1. GLIl regista Gianluca Paoletti Barsotti si dedica come freelance, dopo la laurea ed il Dottorato di ricerca in Storia delle arti visive e dello spettacolo presso l’Università di Pisa, alla produzione audiovisa; presso l’ateneo pisano è docente a contratto di “Documentario sull’arte”. Con un taglio che fonde i linguaggi del documentario e della videoarte indaga, in particolare, i territori dell’arte e del teatro, realizzando ritratti d’artista, i backstage e documentazioni di mostre. Ha collaborato, tra gli altri, con La città del teatro (Cascina), Armunia (Castiglioncello), CCC Strozzina – Centro di Cultura Contemporanea di Palazzo Strozzi (Firenze).
“Nel progetto stesso erano racchiusi, in nuce, gli stretti parametri teorici da seguire: far corrispondere il racconto alla cronologia degli eventi, rendere la scansione temporale della “vita” dell’opera trattata, mostrare il più possibile nella loro interezza i documenti che vengono ricostruendo questa storia e, al tempo stesso, guidare lo spettatore nella loro lettura, entrare al loro interno per cogliere i passaggi più significativi. L’elemento portante sul piano formale è stato, invece, il ricorso ad una grafica costituita da linee che, in maniera dinamica, vengono a comporre quadri, evidenziare porzioni dei documenti e ad attenuare le continue transizioni tra immagini statiche – i documenti – e le riprese video, naturalmente necessarie. Con le vite di uomini e donne sullo sfondo.”

SCHEDA

La vita delle opere, 2. La Certosa di Calci nella Grande Guerra

Produzione La vita delle opere: dalle fonti al digitale
in collaborazione con Museo Nazionale della Certosa Monumentale di Calci
A cura di Antonella Gioli
Regia e montaggio Gianluca Paoletti Barsotti
con Nicola Trabucco (Dip. Civiltà e Forme del Sapere Università di Pisa)
Ricerche Loredana Brancaccio, Antonella Gioli, Martina Lerda, Anna Salvadorini
con la collaborazione di Anna Bertoncini, Sara Bruni, Chiara Cecalupo, Daniele Galleni
Riproduzioni Simona Bellandi e Elda Chericoni (Dip. Civiltà e Forme del Sapere Università di Pisa)
Roberto Rossi (Soprintendenza Belle Arti e Paesaggio province di Pisa e Livorno)

 

Trailer

 

Mostra 9 Mostra 102. Lavorazione

Share on Facebook0Tweet about this on TwitterPin on Pinterest0Share on LinkedIn0Google+0